Cosa rappresenta la vicenda di Anagni?

Domanda di: Sig.ra Vania Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (64 voti)

Ripreso anche da Dante nella Commedia, lo schiaffo si riferisce a un episodio della guerra di potere tra il papato e la Francia, e coinvolge una potente famiglia di Roma.

Per cosa è famosa Anagni?

Anagni è nota come La città dei Papi per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII). In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di Papa Bonifacio VIII e all'episodio noto come Lo Schiaffo di Anagni.

Qual è la storia dello schiaffo di Anagni?

Bonifacio VIII e lo schiaffo di Anagni

Il tutto si svolse in una cittadina della Ciociaria, Anagni – detta la città dei Papi perché ha dato i natali a ben quattro pontefici – e il motivo dello schiaffo è da ricercare nella lotta tra il Papa e l'allora Re di Francia, Filippo il Bello.

Cosa e lo schiaffo di Anagni e cosa ci fa capire questo episodio?

Lo schiaffo tra leggenda e realtàAlcune fonti riportano che il papa sarebbe stato maltrattato e malmenato. Non è certo che sia andata così, ma questo episodio è passato alla storia come “lo schiaffo di Anagni”, a causa di uno schiaffo che Sciarra Colonna avrebbe dato al papa.

Chi schiaffeggia Bonifacio 8?

Si tratta in vero non tanto di uno schiaffo materialmente dato, quanto piuttosto di uno schiaffo morale, anche se la leggenda attribuisce a Sciarra Colonna l'atto di schiaffeggiare il pontefice Bonifacio VIII.

Il sequestro di Bonifacio VIII ad Anagni: uno "Schiaffo" che cambiò la Storia