Come fare una nota di credito per errata fatturazione?

Domanda di: Piccarda Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Ti basta accedere al software di fatturazione elettronica e inserire il codice “TD04“, che andrà a definire la creazione di una nota di credito. All'interno del documento devi indicare l'importo oggetto di modifica, e la relativa causale.

Come si fa una nota di credito per annullare una fattura?

Dal punto di vista formale, è del tutto simile ad una fattura, ma riporta la dicitura nota di credito. Una volta emessa, va a stornare il valore previsto dal documento precedente e lo annulla. In altre parole, se si emette su una fattura emessa a un cliente, quest'ultima non dovrà più essere saldata.

Come annullare una fattura sbagliata?

avvisare il cliente. emettere una nota di credito elettronica per storno fattura parziale o totale indicando nella causale la motivazione e l'eventuale errore commesso. in caso di nota di credito a storno totale, occorrerà riemettere la nuova fattura elettronica apportando le necessarie correzioni.

Come si fa una nota di credito esempio?

Ad esempio, se hai emesso una fattura di 250 euro + IVA, ma l'importo esatto era di 200 euro + IVA, per correggerla sarà necessario creare una nota di credito di 50 euro + IVA, corrispondente alla differenza tra l'importo della fattura originaria e l'importo corretto.

Come fare una nota di credito di una fattura elettronica?

Attiva la fatturazione elettronica alla sezione Impostazioni → Fatturazione elettronica. Vai alla sezione Fatture e Documenti e apri la scheda Note di credito. Clicca il tasto + Nuova ndc . Nella pagina di creazione del documento, clicca il flag elettronica.

Fattura elettronica - Emissione nota di credito