Chi è il padre del Cooperative Learning?

Domanda di: Dott. Rosalino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

David e Robert Johnson possono essere considerati i padri del Cooperative Learning. Entrambi docenti universitari presso l'Università del Minnesota hanno sviluppato un modello di A.C.

Quando è nato il Cooperative Learning?

Le origini del Cooperative Learning sono datate agli inizi del 1970, quando ricercatori di psicologia sociale furono sensibili alla necessità di integrare culture e diversità.

Dove è nato il Cooperative Learning?

Questa modalità di Cooperative Learning è nata negli Stati Uniti intorno agli anni '70 e si è sviluppata velocemente nelle scuole come proposta di organizzazione sia della singola lezione e in generale della didattica, sia della scuola, intesa come sistema complesso.

Chi parla di apprendimento cooperativo?

Si comincia a parlare di apprendimento cooperativo già a fine 1700, ma è nei primi anni del 1900, e soprattutto negli Stati Uniti, che si sviluppa la metodologia sui gruppi e la cooperazione grazie a importanti studiosi in ambito pedagogico-psicologico come John Dewey, Jean Piaget e Lev Vygotsky.

Quali sono i principi del Cooperative Learning?

I 5 principi fondamentali del cooperative learning: interdipendenza positiva, interazione promozionale, competenze sociali, responsabilità individuale, monitoring e processing.

Apprendimento Cooperativo: le radici teoriche e il Cooperative Learning