Come farsi dare indietro la caparra?

Domanda di: Noel Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

È opportuno far firmare anche un modulo per la restituzione della caparra di affitto, in modo da essere sicuri che l'inquilino non abbia nulla da recriminare. Di solito l'accordo scritto è una forma di garanzia che il locatore può richiedere anche nel caso della restituzione della caparra di affitto senza contratto.

Quando non va restituita la caparra?

❗️ Se l'inquilino che ha versato la caparra sceglie di non firmare il contratto d'affitto, il proprietario di casa non deve restituire la somma. 💡 Una volta firmato il contratto, il proprietario/l'agenzia immobiliare è tenuta a restituire la caparra.

Quanto tempo per restituire la caparra?

Quanto tempo ho per restituire il deposito cauzionale? Il proprietario di casa ha l'obbligo di procedere alla restituzione del deposito cauzionale d'affitto nel giorno stesso in cui il conduttore riconsegna l'immobile.

Come recuperare una caparra confirmatoria?

In tema di caparra confirmatoria, l'articolo 1385 del Codice civile, consente alla parte adempiente che ha diritto alla restituzione della caparra di recedere dal contratto quantificando il danno nel doppio di quella versata.

Come funziona con la caparra?

Si tratta di una somma di denaro che viene versata da colui che acquista a titolo di garanzia. Ciò significa che se l'acquirente non dovesse portare a termine l'acquisto, il venditore sarà risarcito trattenendo la somma versata con la caparra confirmatoria.

CAPARRA - tutto quello che devi sapere in 5 minuti 🕒