Come farsi lasciare a casa nel periodo di prova?

Domanda di: Deborah Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Il neoassunto in prova può chiudere il rapporto anche verbalmente, proprio perché non è necessario motivare la propria scelta. Il recesso in prova, quindi, non comporta l'obbligo della comunicazione scritta, che resta comunque consigliata dal punto di vista formale.

Come licenziare durante il periodo di prova?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se non mi presento al lavoro durante il periodo di prova?

Assenza ingiustificata e licenziamento per giusta causa

L'assenza ingiustificata, dunque, può sfociare nel licenziamento per giusta causa, che può per esempio avvenire qualora il dipendente vada in ferie in un periodo non concordato con il datore di lavoro.

Chi non supera il periodo di prova ha diritto alla Naspi?

I lavoratori licenziati per mancato superamento della prova possono percepire l'indennità NASPI, non essendoci alcuna esclusione in merito, ma devono ricorrere i presupposti previsti dalla normativa, ossia: Perdita involontaria del rapporto di lavoro; Requisito contributivo.

Come lasciare il lavoro e prendere la disoccupazione?

Una volta presentate le dimissioni online puoi inviare la richiesta della NASpI, specificando nuovamente che si tratta di dimissioni per giusta causa e non di licenziamento. Anche in questo caso, la legge non prevede che si specifichino le ragioni per cui hai deciso di lasciare il posto di lavoro.

LICENZIAMENTO DURANTE IL PERIODO DI PROVA