Domanda di: Ing. Mauro Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(70 voti)
Per fare buona impressione, quindi, è importante impegnarsi sul campo dando il meglio di sé e facendo emergere il proprio spirito di squadra. Bisogna dimostrarsi ambiziosi e competitivi ma senza essere sleali, mantenendo sempre la calma e la concentrazione pur essendo sotto pressione.
Bisogna andare a fondo nell'analisi del calciatore, non ci si può soffermare solo sulla struttura fisica o sulle qualità tecniche. Occorre individuare se il calciatore sia anche dotato di buoni tempi di gioco.
Allenarsi con gli altri può aiutare un atleta a farsi notare alle selezioni di calcio, migliorando le sue capacità e le sue prestazioni in campo; tuttavia, può anche avere un effetto negativo se non si fa attenzione a chi scegliere come compagni e avversari.
La velocità: nel calcio il tempo e lo spazio per effettuare una giocata sono determinanti, quindi chi ha tecnica, intelligenza e personalità deve anche essere più veloce sia fisicamente (forza esplosiva) sia mentalmente (velocità di pensiero).
Ovviamente l'agilità, la coordinazione, la forza (nell'immagine di copertina Fredy Guarin prototipo del calciatore fisicamente forte), l'elevazione, l'esplosività, la resistenza, la velocità nel breve e nel lungo e la struttura fisica sono gli altri requisiti determinanti per aspirare a essere un ottimo calciatore.