Come si chiama la moglie di Arlecchino?

Domanda di: Zelida Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

LA SERVETTA FURBA E MALIZIOSA
Colombina impersona il tipo comico della servetta graziosa. E' seducente, astuta, vivacissima ed è l'immagine perfettamente speculare femminile di Arlecchino. Per questo è sempre l'Amorosa o la moglie di Arlecchino, assumendo il nome di Betta, Franceschina.

Come si chiama la femmina di Arlecchino?

L'unica grande maschera femminile tra i tanti personaggi maschili del Carnevale è Colombina, briosa e furba servetta.

Come si chiamano i personaggi di Arlecchino?

Dallo Zanni ad Arlecchino

I gruppi principali di personaggi erano infatti tre: vecchi, innamorati e servi. Il ruolo del servo poteva sdoppiarsi: al primo Zanni veniva affidata la parte di servo furbo, che costruisce l'intrigo, mentre il secondo Zanni era il servo sciocco e ingenuo.

Chi ama Colombina?

È affascinante e molto corteggiata, ma lei resta fedele al suo amato Arlecchino; spesso è portata in scena come sua fidanzata o moglie, tanto che talvolta prende il nome di Arlecchina, assumendone anche il suo costume tipico.

Chi sono Arlecchino e Colombina?

Con il nome di Colombina debuttò nel 1683 Caterina Biancolelli figlia di una famiglia di comici dell'arte che per lungo tempo dominò la compagnia dei comici italiani in Francia. Celeberrimo l'Arlecchino Dominique Biancolelli, uno degli attori più amati e celebrati dai francesi a metà del diciassettesimo secolo.

🎭 MASCHERE ITALIANE REGIONALI - Personaggi della Commedia dell'Arte Regione per Regione 🎭