Domanda di: Ing. Rosalba Serra | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(65 voti)
Le termocoppie sono composte da due fili conduttori, che unendosi insieme creano un circuito. Il circuito della termocoppia è composto da due fili costituiti da differenti metalli. Il punto d'incontro tra i due fili viene chiamato giunto caldo, e sarà a contatto con la temperatura da misurare.
Una termocoppia è un sensore per misurare la temperatura. È costituita da due metalli diversi, uniti ad una estremità. Quando la giunzione dei due metalli viene riscaldata o raffreddata, viene prodotta una tensione che può essere legata alla temperatura con l'utilizzo di un termometro adatto allo scopo.
Se si preme per più di 10 secondi il pulsante di accensione della fiamma ma quest'ultima si spegne non appena viene rilasciato, molto probabilmente sarà necessario sostituire la termocoppia.
I cavi di compensazione adatti alla termocoppia devono essere collegati nella polarità corretta. I cavi devono es- sere posati ad una distanza di almeno 0,5 m dai cavi elettrici, nel migliore dei casi in una guida-cavi pro- pria. Cavi intrecciati e protetti sopprimono dispersioni magnetiche ed elettriche.
Una sonda termocoppia ha due fili identificati da colori diversi. Quando si identifica una termocoppia, è importante determinare la calibrazione. La calibrazione più diffusa è il tipo K, mentre il tipo T viene utilizzato principalmente negli Stati Uniti.