A cosa è uguale l'apotema?

Domanda di: Tolomeo Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (1 voti)

Nei poligoni regolari l'apotema è il raggio della circonferenza inscritta all'interno del poligono. Se per esempio prendiamo un quadrato e disegnamo al suo interno una circonferenza che ha come centro il centro del poligono e come raggio la distanza dal centro del poligono al lato dello stesso. Il raggio è l'apotema.

A cosa corrisponde l'apotema?

Il raggio della circonferenza inscritta a un poligono regolare è detto anche apotema del poligono. In genere viene indicato con la lettera a. Pertanto, l'apotema è un segmento perpendicolare a un lato del poligono, che ha come estremo il centro del poligono stesso.

Come si fa a trovare l'apotema?

Per calcolare l'apotema del cerchio si deve conoscere la misura del lato AB (o di un lato qualunque) ed applicare la seguente formula: a (apotema) = AB (l) x 0,289 (numero fisso). L'apotema si calcola moltiplicando la misura del lato per un certo numero fisso.

Come si fa a trovare l'apotema di una piramide?

La superficie laterale è uguale al prodotto del perimetro di base per l'apotema, il tutto diviso 2. Di conseguenza, è possibile ricavare la formula inversa per trovare l'apotema, il quale sarà dato da: superficie laterale per due, il tutto diviso per il perimetro.

Come calcolare l'apotema avendo l'area?

Calcolo dell'area:

Scomponendola, si può raggiungere la formula semplificata A= (p x a)/2, dove p corrisponde al perimetro dell'esagono. Nuovamente, se si dovesse essere a conoscenza dell'area dell'esagono, e si volesse ricavare la misura dell'apotema, basterà utilizzare la formula inversa a = (A x 2)/p.

32 Esagono - Area e apotema