Com'è fatto un eunuco?

Domanda di: Dindo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Un eunuco è un uomo sottoposto a castrazione ("castrato"), pratica che ebbe una funzione sociale in diverse culture, nella storia dell'umanità. In Cina, in particolare, la procedura di castrazione includeva sia l'asportazione delle gonadi sia l'asportazione del pene, il tutto eseguito con un rapido taglio di coltello.

Perché gli eunuchi venivano evirati?

L'evirazione sacrale è variamente interpretata: come atto di amore sublime e di sacrificio della virilità alla dea, ma anche come gesto che, producendo una sorta di femminilità artificiale, rendeva i suoi fedeli più simili a lei e al tempo stesso li dotava di una potenza superiore, su un piano spirituale e forse ...

Cosa facevano gli eunuchi?

Sovente, oltre alla custodia degli harem, era loro affidata la cura dell'amministrazione e dell'apparato militare.

Perché i cantanti venivano castrati?

N el corso del XVIII secolo, circa centomila giovani ragazzi furono evirati per preservare le loro voci acute. Tra di loro, pochissimi riuscirono a salire all'Olimpo del bel canto, diventando i cantanti più famosi di quell'era, le prime vere e proprie superstar internazionali.

Come si fa l evirazione?

Asportazione delle ghiandole genitali maschili, sia volontaria, a scopo sanitario o ascetico, sia imposta da regime autocratico sessuale poligamico o da fini artistici. Gli effetti sono molto diversi a seconda che venga praticata nel periodo prepubere o nel periodo successivo al pieno sviluppo sessuale.

Gli Eunuchi: EVIRATI per essere Controllabili