Quando si ha l'esenzione per la tiroide?

Domanda di: Jelena Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

L'esenzione dal ticket 027 permette alle persone che hanno ricevuto diagnosi di ipotiroidismo di non pagare alcune prestazioni legate alla valutazione e al trattamento della malattia. Lo 027 rientra tra i codici di esenzione per patologia.

Quando si ha diritto all'esenzione per la tiroide?

Chi può chiedere il Bonus Tiroide? Per avere diritto al Bonus Tiroide 2022, il soggetto richiedente deve certificare di avere un'invalidità dovuta a una malattia della tiroide superiore al 74%.

Chi ha diritto al bonus tiroide 2023?

Oltre all'invalidità superiore al 74%, i soggetti affetti da una patologia alla tiroide devono soddisfare dei limiti di reddito per ottenere il Bonus: con invalidità dal 74% al 99%, reddito massimo 5.391,88 euro; con invalidità al 100%, reddito massimo 17.920,00 euro.

Chi è senza tiroide ha diritto all invalidità?

Asportazione della tiroide

L'assegno di invalidità civile del bonus tiroide 2023 INPS è concesso per uno dei disturbi causati dal funzionamento della tiroide e solo se viene riconosciuta un'invalidità superiore al 74%. Quindi, la sola asportazione della tiroide non basta per l'ottenimento dell'assegno.

Quanti punti di invalidità per la tiroide?

La presenza di tali patologie deve essere certificata dalla Commissione medica, che attesta anche una percentuale di invalidità. Solo se questa è superiore al 74%, si potrà beneficiare del Bonus tiroide.

Malfunzionamento tiroideo: sintomi ed esami