Come fece Annibale a portare gli elefanti in Italia?

Domanda di: Nayade De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Dopo aver espugnato la città di Sagunto, importante alleata di Roma nella penisola iberica, nella primavera del 218 a. C. Annibale mise in marcia il suo enorme esercito verso l'Italia. Un gruppo di scienziati ora afferma di aver identificato il valico attraverso alle Alpi utilizzato dal condottiero.

Come fece Annibale ad attraversare le Alpi con gli elefanti?

Traversette. È questo il colle scelto da Annibale per superare la catena alpina e sorprendere Roma con 30 mila soldati (per alcuni erano il doppio) e 37 elefanti.

Come ha fatto Annibale ad attraversare le Alpi?

È il passo di Col de Traversette, in Francia, a circa 3000 metri di quota nei pressi del Monviso, che permise ad Annibale di attraversare le Alpi per dirigersi verso Roma a capo dell'esercito cartaginese: lo hanno scoperto i ricercatori di una collaborazione internazionale tra la Queen's University a Belfast, nel Regno ...

Come ha fatto Annibale ad arrivare in Italia?

Per arrivare al valico Annibale, attraversato il Rodano, deve aver seguito il corso della Durance, suo affluente, e poi ancora la valle del torrente Guil, fin quasi al Monviso. Qui tra i massicci del Monviso e del Monte Granero si apre il passo che porta alla penisola italiana.

Dove passo Annibale con i suoi elefanti?

La tragica impresa del generale cartaginese che portò con sé gli elefanti sulle Alpi e sconfisse i romani sul fiume Trebbia. Il grande generale cartaginese Annibale raggiunse le Alpi nel 218 avanti Cristo provenendo dalla Spagna.

ANNIBALE - Elefanti