Come fermare l'Alzheimer?

Domanda di: Dott. Benedetta Marini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

Anche se, attualmente, non esistono trattamenti per fermare la progressione del morbo di Alzheimer, vi sono farmaci che possono curare i sintomi della demenza.

Cosa fare per chi inizia l'Alzheimer?

Bisogna consultare il parere di un medico specialista e, poi, chiedere aiuto all'esterno per prendersi cura del malato. Seguire quotidianamente una persona affetta da Alzheimer è faticoso – sia a livello fisico sia mentalmente ed è importante avere un supporto.

Qual'è il frutto che previene l'Alzheimer?

È stato dimostrato infatti che alcuni alimenti come l'uva, ricca di polifenoli, aiuti a mantenere attivo il metabolismo del cervello e allontani il rischio di sviluppare la malattia.

Quanto dura la vita di un malato di Alzheimer?

Solitamente, medici e ricercatori sono soliti dire ai loro pazienti che la malattia dura mediamente dai 3 a 9 anni. Anche se i pareri sono spesso discordanti ed esistono casi di persone che hanno convissuto con la patologia anche 20 anni.

Cosa favorisce l'Alzheimer?

Nello specifico, secondo gli esperti, l'ipertensione, l'ipoacusia (non curata), il fumo di sigaretta, la sedentarietà, l'obesità (ancora più grave se già in presenza di diabete) e la scarsa istruzione erano già (e sono tuttora) delle condizioni in grado di spianare la strada all'insorgenza di una demenza (di cui l' ...

Come prevenire l'Alzheimer | Filippo Ongaro