In questo caso, il Consiglio del corso di studio o di Facoltà deve rilasciare apposito documento e comunicare la decisione presa alla segreteria amministrativa, che renderà possibile l'abilitazione della prenotazione. Dopo aver ottenuto il permesso dell'università, sarà possibile anticipare il percorso accademico.
Il modo migliore per laurearsi in anticipo è cercare di organizzare il proprio tempo nella maniera più efficace possibile e avendo una visione di insieme tra sessioni, appelli, corsi da seguire e esami da dare entro una certa data per rimanere in pari.
Lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti, può chiedere l'anticipo di due esami all'anno, previa autorizzazione delle strutture didattiche competenti (consiglio d'area o consiglio di Corso di studio o consiglio di Facoltà) che dovranno rilasciare ...
Una buona strategia consiste nel dare la priorità agli esami propedeutici, in modo da non ritardare lo svolgimento di quelli a essi collegati. Svolgere esami affini permette di ottimizzare il tempo dedicato allo studio e ridurre gli sforzi necessari.
Per ottenere il diploma di laurea triennale devi acquisire 180 CFU, Crediti Formativi Universitari. Il numero degli esami della laurea triennale non può essere superiore a 20. I voti sono espressi in trentesimi e l'esame si considera superato per chi ha preso almeno 18.