Come finiscono i verbi all'infinito?

Domanda di: Patrizio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (52 voti)

Il modo INFINITO di un verbo è quella forma del verbo che finisce in ARE, ERE o IRE. l'INFINITO di un verbo non ha persona, ma indica solo l'azione (camminare, correre, dormire…).

Quali sono i verbi all'infinito esempi?

L'infinito si riconosce facilmente perché termina sempre in -are, -ere o -ire, a seconda della coniugazione del verbo. Ad esempio, “amare”, “leggere” e “dormire” sono rispettivamente l'infinito dei verbi della prima, seconda e terza coniugazione.

Come si fa il verbo all'infinito?

L'infinito nelle lingue romanze. In italiano, la forma dell'infinito di un verbo come andare è composta da una radice (and-), da una vocale tematica (-a-) e da una desinenza (-re). L'infinito passato sarà essere andato.

Come riconoscere verbi modo indefinito?

I modi indefiniti del verbo sono tre: infinito, participio, gerundio. Sono detti “modi indefiniti” perché non forniscono, a eccezione del participio, indicazioni riguardo la persona (prima, seconda, terza) e il numero (singolare o plurale) del soggetto a cui il verbo si riferisce.

Quando il soggetto è un verbo all'infinito?

Il soggetto dell'infinito in tal caso rinvia normalmente al soggetto del verbo reggente, ma può anche, limitatamente a certi predicati, avere interpretazione generica: gli ho chiesto come arrivare alla stazione («come potevo arrivare / come si poteva arrivare alla stazione»).

L’INFINITO italiano: Come usare il MODO VERBALE più importante della lingua italiana | Grammatica 🇮🇹