Come firmare un passaggio di proprietà?

Domanda di: Claudia De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

Per far autenticare la propria firma il proprietario maggiorenne del veicolo deve presentarsi personalmente in Comune con il certificato di proprietà del veicolo compilato nelle parti relative a "acquirente" e "venditore", indicando il prezzo di vendita.

Chi deve firmare per il passaggio di proprietà?

Sul modulo PRA serve la firma di entrambe le parti coinvolte nella vendita, ossia il venditore e l'acquirente. Quindi dovrete andare al PRA o in motorizzazione insieme al vecchio proprietario o, qualora non potesse, è sufficiente una sua firma autenticata.

Come si fa un passaggio di proprietà tra privati?

Per il passaggio di proprietà effettivo occorre la carta di identità dell'acquirente o comunque un altro documento di riconoscimento in corso di validità corredato da un certificato di residenza nonché una marca da bollo da 16.80€. Inoltre servono anche: certificato di proprietà originale del veicolo.

Come fare il passaggio di proprietà senza il venditore?

2688 del codice civile permette di acquistare un veicolo anche da un proprietario che non è intestatario al PRA, Pubblico Registro Automobilistico, purché si possieda il certificato di proprietà (CdP) o il foglio complementare originale del veicolo.

Come si fa a fare un passaggio di proprietà?

Dove fare il passaggio di proprietà auto? Per il passaggio di proprietà auto in Comune sarà necessario che il venditore si rechi presso uno degli uffici preposti alla autenticazione della firma. In questo caso sarà necessario pagare un importo pari a 16 euro necessari per l'applicazione della relativa marca da bollo.

Passaggio di proprietà 📜: Tutto quello che bisogna sapere 🔍