Come sono fatte le batterie AGM?

Domanda di: Quirino Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (46 voti)

Nella batteria AGM l'elettrolita è legato completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro. La batteria AGM è a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique. Questo e la resistenza alle vibrazioni sono i motivi per cui la batteria AGM ha molti fan anche nel settore off-road e a due ruote.

Che differenza c'è tra una batteria AGM e una normale?

La differenza principale è che nel tipo AGM l'elettrolita è assorbito completamente all'interno di separatori speciali di tipo Glass Mat che immobilizzano l'acido, mentre nelle batterie GEL l'acido è mescolato a silicio formando una massa gelatinosa solida che immobilizza l'acido.

Che differenza c'è tra una batteria AGM e EFB?

La batteria auto EFB resistono al doppio dei cicli di carica rispetto a quelle tradizionali al piombo, mentre la batteria auto AGM resiste il triplo ai cicli di carica rispetto a una batteria normale.

Quanti anni dura la batteria AGM?

Utilizzando la batteria durante i week end e le vacanze, la vita media per una Gel o AGM va da cinque a sette anni.

Quale tipo di caricabatteria usare per caricare AGM?

Un caricabatterie con compensazione di temperatura per una protezione ottimale. Una durata maggiore per le batterie AGM, Gel o Ioni di Litio, si ottiene con un moderno caricabatterie Mastervolt con caratteristica di carica 3-stadi+. Questi caricabatterie modulano in continuo tensione e corrente di carica.

Casa della Batteria - Come riconoscere una batteria AGM