Come fluidificare il muco della sinusite?

Domanda di: Dott. Ubaldo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

Persino bagni e docce calde sono indicati: il calore e il vapore inalato (aerosol) aiutano a fluidificare le secrezioni nasali e a espellerle. Impacchi caldi sulla zona intorno agli occhi, sulle guance e sulla fronte aiutano il distacco del muco accumulato.

Come sciogliere il catarro dalla sinusite?

fare suffumigi con bicarbonato o oli essenziali per sciogliere il muco e alleviare il dolore al viso; una buona alternativa può essere anche il ricorso all'aerosol. idratarsi bevendo molti liquidi. Ciò aiuta infatti a fluidificare il muco.

Come eliminare il muco dai seni paranasali?

Inalazioni di vapore, panni umidi e caldi sui seni interessati e bevande calde possono aiutare a sgonfiare le membrane e a favorire il drenaggio. Anche i lavaggi con una soluzione salina (irrigazione nasale) o l'uso di uno spray salino nasale possono aiutare ad alleviare i sintomi.

Quale mucolitico per sinusite?

Beclometasone (es. Rinoclenil, Becotide nasale) il farmaco, molto utilizzato in terapia contro la sinusite di natura allergica, va assunto per via inalatoria, alla posologia di 1-2 spruzzi (42-84 mcg) in ogni narice, due volte al dì (168-336 mg al dì).

Qual è il miglior farmaco per la sinusite?

I farmaci, invece, efficaci contro la sinusite sono i mucolitici, i decongestionanti nasali in compresse, i liquidi o gli spray nasali; i lavaggi nasali e le soluzioni saline, invece aiutano a liberare il naso dal muco, velocizzando la guarigione.

Come drenare il muco dal naso congestionato