Perché Rebecca preferisce Giacobbe?

Domanda di: Ingrid Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (68 voti)

Rebecca invece preferisce il figlio minore, si ricorda negli anni le parole che le ha detto Dio mentre era incinta: «Il figlio maggiore servirà il figlio minore!». Proprio per questo lei e Isacco hanno deciso di chiamare il secondo figlio Giacobbe, cioè "il soppiantatore". Rebecca prevede già grandi cose per lui.

Cosa rappresenta Giacobbe?

Giacobbe (ebraico יַעֲקֹב: Yaʿaqov o Ya'ãqōb, greco antico ᾿Ιακώβ, latino Iacob, arabo يعقوب Yaʿqūb) è stato secondo la Bibbia uno dei Padri dell'Ebraismo nonché eroe eponimo del popolo di Israele. Giacobbe significa "il soppiantatore".

Cosa ci insegna la storia di Giacobbe?

Il volto di Dio che scorgiamo da questo racconto è quello di un Dio che viene nell'umanità peccatrice. Un Dio Nascosto nella fragilità della natura umana, nelle sue contraddizioni, ma che dall'interno la fa lievitare verso la purezza e la verità, sia pure a prezzo di sofferenze.

Chi amava Giacobbe?

Secondo il racconto biblico, Giacobbe, recatosi in Mesopotamia per sposare una donna della sua famiglia, s'innamora di Rachele e per ottenerla in sposa promette sette anni di lavoro al padre Labano; indotto con l'inganno a sposare la ... Esaù Esaù (ebr.

Chi sposò Rebecca da cui ebbe due gemelli?

Isacco, divenuto adulto, sposò Rebecca ed ebbe due figli gemelli: Esaù, il primogenito, e Giacobbe. Ormai vecchio e quasi cieco, un giorno Isacco chiamò suo figlio Esaù e gli disse: «Io sono vecchio e sto per morire, ma prima ti voglio dare la mia benedizione.

La storia di GIACOBBE ed ESAÙ - Breve riassunto