Come dare soldi a un parente?

Domanda di: Ing. Timothy Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Per ottenere in regalo una somma di denaro da un parente o da un familiare, si deve sempre conservare le tracce della donazione mediante bonifico bancario. Ma non basta: occorre scrivere come causale «donazione» o «regalo» per consentire all'Agenzia delle Entrate di comprendere l'intento delle parti.

Quanti soldi si possono regalare a un parente?

Ovviamente fare un regalo in busta è del tutto lecito da sempre, ma la legge ha determinato una soglia massima di denaro: superato quel limite che oggi è di 1999,99 euro si potrebbe incorrere in eventuali controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate e tutte le volte che non ci sia prova documentale della donazione - ...

Quale causale usare per bonifico tra familiari?

Ma quale causale è possibile utilizzare? Nel caso di donazione tra familiari, effettuata tramite bonifico, con importo di modico valore, sarà possibile indicare come causale la dicitura: prestito infruttifero, regalo, donazione, regalia ecc..

Cosa scrivere nei bonifici tra parenti?

Nel caso del bonifico dovrà essere indicata come causale “regalia” ed eventualmente l'evento ad esso collegato (matrimonio, compleanno, etc.). Il bonifico può essere utilizzato per cifre di modesto importo, in relazione alla condizione del donante.

Cosa scrivere causale bonifico per non avere controlli?

Molto semplicemente basta specificare nella causale che si tratta di un regalo, indicando anche da parte di chi. In questo modo, il fisco non avrà da ridire in caso di controlli.

Quanti SOLDI si possono REGALARE | Avv. Angelo Greco