Come forzare la fioritura?

Domanda di: Sig.ra Ivonne Amato  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Per forzare le piante ad anticipare la loro fase di fioritura, il coltivatore deve ridurre artificialmente le ore di luce. In questo modo gli ormoni delle piante reagiscono bloccando la crescita ed avviando la fioritura. Ciò consentirà alle piante di maturare prima delle prime gelate invernali.

Come stimolare la fioritura?

Il grande ed unico segreto per migliorare ed incentivare la fioritura delle proprie piante è sicuramente il concime. Attraverso quest'ultimo infatti potrete donare alla vostra pianta la giusta quantità di nutrienti ed energie in modo da portare a compimento la propria fioritura.

Come Defogliare in fioritura?

Consigliamo di defogliare le piante in fase vegetativa poco prima di indurre la fioritura:
  1. Rimuovete inizialmente le foglie a ventaglio più grandi. ...
  2. Successivamente, eliminate le foglie che crescono verso la parte interna della pianta, poiché potrebbero gettare ombra sulle cime principali.

Cosa dare alle piante in fioritura?

Il fosforo

È l'elemento necessario alla fioritura; stimola l'emissione di boccioli e la durata della fioritura. Perciò è l'elemento base dei concimi specifici per piante fiorite, da somministrare a gerani, petunie, dipladenia, ecc….

Cosa fare per anticipare la fioritura dei crisantemi?

I crisantemi sono piante a fotoperiodismo negativo: ciò significa che per fiorire hanno bisogno di poca luce per brevi periodi, mentre un eccesso di luce ne rallenta la fioritura. Modificando artificialmente l'esposizione delle piante alla luce, si può quindi intervenire sui tempi di fioritura.

Forzare i bulbi - un metodo casalingo per far fiorire prima i bulbi | verdi e contenti