A cosa serve la guida libera?

Domanda di: Cleopatra Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Polizza guida libera
Questa è la formula che consente maggior libertà di utilizzo: il proprietario dell'auto potrà far guidare l'auto a qualsiasi altro soggetto voglia e essere sempre coperto dall'assicurazione di Responsabilità Civile.

Quando serve la guida libera?

Scegli la Guida libera quando ci sono guidatori abituali con meno di 26 anni. Con questa tipologia di guida, puoi permettere a chiunque di utilizzare il veicolo, anche a fronte di un premio assicurativo più alto.

Cosa copre la guida libera?

Guida libera: cos'è e quando sceglierla

Prevede la massima libertà per il proprietario che può affidare l'auto a qualunque persona ed essere comunque coperto dall'assicurazione per la responsabilità civile per il risarcimento dei danni dei terzi provocati dalla circolazione su strada dei veicoli a motore.

Cosa succede se si guida una macchina senza guida libera?

Massima attenzione: qualora, in caso di incidente, il guidatore non presenti i requisiti previsti dalla formula Guida esperta (un giovane o un neopatentato che causa un incidente), la compagnia eserciterà il proprio diritto di rivalsa fino a un massimo di 15.000 euro.

Quanto costa assicurazione con guida libera?

Mediamente, il prezzo dell'assicurazione per un neopatentato spazia da 1200 euro fino a 3 mila euro all'anno. In alcuni casi è possibile avvalersi di varie agevolazioni, come la Legge Bersani. In tal caso il premio dell'assicurazione per un neopatentato calerebbe vistosamente.

Assicurazioni: Differenza tra guida libera, guida esperta e guida esclusiva. 🧐