VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Cosa fa la moglie di Bossetti?
Marita Comi è rimasta ad abitare nella casa di Mapello insieme ai suoi tre figli. All'epoca dell'arresto del marito, la donna non aveva un'occupazione. Ora invece ha trovato posto in una ditta di pulizie: “Si cerca di tirare avanti. La vita continua ma quel fatto ha cambiato tutto”, ha detto il fratello della donna.
Quanti anni deve scontare Bossetti?
Dopo lunghe e complesse indagini raccolte in 60 faldoni, Massimo Bossetti viene condannato in via definitiva all'ergastolo. Ma continua a professarsi innocente: "Yara non ha avuto giustizia, non sono stato io" Dieci anni fa viene uccisa Yara Gambirasio.
Come hanno scoperto Ignoto 1?
Come mai gli inquirenti si concentrarono sulla traccia denominata di “ignoto 1”? La sentenza di condanna definitiva lo illustra chiaramente: questa traccia si trovava sugli slip e sui leggings della vittima, mischiata a materiale genetico appartenente a quest'ultima.
Cosa inchioda Bossetti?
Ad inchiodare il muratore di Mapello anche le celle telefoniche. Il Sig. Bossetti ci prova ad eludere il sistema, e lo fa spegnendo il telefono dalle ore 17.45 del 26 novembre fino alle 7.34 del 27 novembre 2010.
Quanto dura il Dna su un corpo all'aperto?
E poi il mitocondriale non ha, ripetiamolo, valore legale per identificare una persona e non si producono nemmeno più i kit per estrarlo: è una cosa lunga e complicata. Ma il dna non può resistere 3 mesi all'aperto!
Chi ha risolto il caso di Yara?
Un poliziotto e un carabiniere: Giampaolo Bonafini e Giovanni Mocerino.
Quanti Dna c'erano sul corpo di Yara?
A dibattimento era emerso che la traccia decisiva, quella da cui fu estratto il profilo di 'Ignoto 1', non sarebbe più utilizzabile in quanto "definitivamente esaurita", successivamente invece si è dato atto della disponibilità di 54 campioni di Dna trovati sul corpo della vittima.
Che tipo di Dna è stato trovato su Yara Gambirasio?
Nel caso Gambirasio si è dibattuto molto su Dna mitocondriale e nucleare.
Come morì Yara?
E' stato dato per scontato, soprattutto sui media, che Yara Gambirasio abbia perso la vita a causa di una combinazione tra le ferite e l'ipotermia. L'avanzato stato di decomposizione del cadavere non ha potuto permettere agli attuali mezzi scientifici una ricostruzione inoppugnabile delle cause del decesso.
Quali prove contro Bossetti?
Inattaccabile l'esame del Dna. Prove schiaccianti e univoche portano a Massimo Bossetti, condannato in via definitiva all'ergastolo per l'omicidio di Yara Gambirasio.
Cosa è successo a Massimo Bossetti?
Massimo Giuseppe Bossetti è un muratore italiano di Mapello, in provincia di Bergamo, che è stato accusato e condannato per l'omicidio di Yara Gambirasio, una giovane di 13 anni scomparsa nel novembre 2010 a Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo.
Chi ha trovato il corpo di Yara Gambirasio?
Ilario Scotti scoprì il cadavere e rimase sul posto attendendo la polizia. "C'era una persona al bordo del campo. Mi fissava e se ne andò quando sentì le sirene". In aula anche la sorella di Yara: "Non aveva contatti con persone più grandi"
Come si è arrivati a Guerinoni?
A Guerinoni si era arrivati dopo un'indagine a tappeto del dna degli abitanti di Brembate, che aveva portato a raccogliere prima 10mila, poi 14mila e infine oltre 18mila campioni da analizzare.
Quanto tempo è l'ergastolo?
ERGASTOLO NEL CODICE PENALE L'ergastolo è disciplinato dall'articolo 22 del Codice Penale: “La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli stabilimenti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
Dove si trova ora Bossetti?
Dove si trova ora Massimo Bossetti Il muratore di Malpello sta scontando la sua condanna (diventata definitiva in Cassazione il 12 ottobre del 2018) nel carcere di Bollate (Milano).
Quanti fratelli ha Yara Gambirasio?
La ragazzina, infatti, aveva una sorella maggiore, Keba, oggi 22enne, e due fratellini. Uno di loro, quando fu interrogato nel 2012, due anni dopo la morte della 13enne di Brembate, ancora non riusciva ad accettare il terribile delitto.
Chi è Giuseppe Guerinoni?
Giuseppe Guerinoni è il padre dell'assassino di Yara Gambirasio. Gli esami sulla saliva prelevata da una marca da bollo hanno rilevato compatibilità con il sangue trovato sugli slip della ragazzina uccisa il 26 novembre 2010.
Dove viveva Massimo Bossetti?
Bossetti abita a Mapello con la moglie e tre figli. Ieri la sua casa è stata perquisita dagli inquirenti.
Cosa dice la moglie di Massimo Bossetti?
Marita Comi, la moglie di Bossetti condannato per l'omicidio di Yara: "Sogno solo una vita normale" La sua vita, lo sa, non potrà mai più tornare quella di prima.