Come fumavano i Romani?

Domanda di: Modesto Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (71 voti)

Fumavano erbe medicinali come la farfara secondo Plinio e/o erbe aromatiche come l'origano secondo Plutarco. Ma spesso era in uso fumare lo Stramonio, una pianta altamente velenosa. Con proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene.

Come fumavano gli antichi?

Che cosa si fumava prima? Gli Ariani dell'attuale Iran e l'antica popolazione degli Sciti - conosciuti dallo storico e viaggiatore greco Erodoto - utilizzavano semi di canapa (Cannabis sativa), in altre parole marijuana, per inalarne il fumo passivo.

Come erano fatte le prime sigarette?

Il tabacco era inizialmente fumato in pipe dalle popolazioni native dell'America. Una forma primitiva delle sigarette era formata da foglie di tabacco triturato e avvolte nel guscio delle pannocchie di mais o altro materiale vegetale. Nel 16° secolo gli spagnoli usavano i papelitos, piccoli sigari avvolti in carta.

Cosa si fumava prima della scoperta del tabacco?

Prima che il tabacco invadesse il mondo, si fumava un po' di tutto: canapa e ginepro, erba di Cipro e farfaro, oppio e funghi, lavanda e anice.

Quando l'uomo ha iniziato a fumare?

Il vizio del fumo ha da sempre segnato la storia dell'uomo. La sua origine è antichissima e risale addirittura all'età del bronzo, come testimonia il ritrovamento di pipe in bronzo in alcuni scavi.

Come facevano il VINO i ROMANI?