Chi fa le domande al testimone nel processo civile?

Domanda di: Ing. Benedetta Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Nelle cause civili il testimone viene ascoltato nello studio del Giudice alla presenza degli Avvocati e delle sole parti, senza pubblico. Testimoniando in sede civile Lei siederà davanti al Giudice, le parti saranno sedute a fianco. Sarà il Giudice a porre le domande e le risposte saranno subito verbalizzate.

Chi rivolge le domande ai testimoni?

Il giudice istruttore interroga il testimone sui fatti intorno ai quali è chiamato a deporre. Può altresì rivolgergli, d'ufficio o su istanza di parte, tutte le domande che ritiene utili a chiarire i fatti medesimi (1). È vietato alle parti e al pubblico ministero di interrogare direttamente i testimoni (2).

Come si chiede la prova testimoniale?

L'istanza di ammissione della prova testimoniale deve provenire da una delle parti, salvo alcune eccezioni, deve essere dedotta su fatti specifici, formulati in articoli separati. Trattasi, dunque, di una richiesta istruttoria che l'Avvocato difensore della parte deve ritualmente proporre nel corso del processo.

Cosa rischia un testimone in un processo civile?

Chiunque, anche se minorenne, può essere citato come testimone, e in tale caso ha l'obbligo di presentarsi davanti al Giudice. La mancata comparizione può determinare l'applicazione di una sanzione pecuniaria compresa tra 100 e 1000 euro se si tratta di un processo civile (art. 103 disp.

In quale fase del processo vengono sentiti i testimoni?

Collocando nel tempo e nello spazio l'attività del testimone nel lungo periodo che interessa un procedimento penale, si precisa che il testimone rende la propria dichiarazione in quella fase del processo chiamata dibattimento (le eventuali dichiarazioni rese durante la fase delle indagini preliminari alla Polizia ...

Giudice difende testimone da ingiurie dell'imputato