Come funziona Flexbox?

Domanda di: Giordano D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Flexbox (o più precisamente CSS Flexible Box Layout) funziona in modo più intelligente e dinamico: il layout si adatta in modo flessibile al display utilizzato (Responsive Design). Lo spazio viene riempito o gli elementi vengono accostati tra loro in modo che tutto sia chiaramente visibile.

Come si usa Flexbox?

Flexbox lavora con due assi: l'asse principale: corre in senso orizzontale, da sinistra a destra.
...
justify-content
  1. center: posiziona i child centralmente sull'asse orizzontale, come visto nell'esempio precedente.
  2. flex-start: posiziona i child sul lato sinistro.
  3. flex-end: posiziona i child sul lato destro.

Cosa fa Flexbox?

Flexbox è un modello CSS unidimensionale per layout flessibili. Flexbox fornisce varie opzioni per la distribuzione e l'allineamento degli elementi all'interno del layout. Permette a designer e programmatori di creare un design di pagina web flessibile e reattivo.

Come agisce la proprietà Flex shrink?

La proprietà flex shrink consente di impostare il fattore di riduzione, cioè rendere semplicemente più piccolo un box contenitore rispetto ad un altro o ad altri presenti nel contenitore padre.

Che cosa è il flex?

Flexare è un calco del verbo informale inglese flex, ostentare i propri soldi, status, apparenza, abbigliamento, accessori o altro. Nasce da un uso metaforico di flex one's muscles, flettere i muscoli per mettere in mostra la propria forza, con connotazioni negative.

Come usare CSS Flexbox in 4 minuti