Come funziona il 4-3-3?

Domanda di: Patrizio Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Il 4-3-3 è un modulo di gioco del calcio. Consiste nello schierare 4 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti.
...
I numeri del 4-3-3
  1. 2 e 3 ai terzini, destro e sinistro.
  2. 4 al mediano.
  3. 5 e 6 ai centrali difensivi.
  4. 8 e 10 alle mezzali (centrocampisti esterni)
  5. 7 e 11 alle ali (attaccanti laterali)

Come allenare il 4-3-3 nel calcio?

L'esercitazione consiste in un possesso palla nel quadrato dove l'obiettivo è quello di effettuare 5 passaggi consecutivi per realizzare un punto. L'obiettivo della squadra in non possesso deve essere invece il pressing immediato per complicare il compito agli avversari.

Come difendere un 4-3-3?

Tutti e tre devono cercare di stare per il maggior tempo possibile dietro la linea della palla e dare così il loro contributo nella fase di non possesso. Per questo devono essere giocatori di gamba e con ottime capacità aerobiche.

Chi usa il modulo 3 3 4?

3-4-3 moderno

Per quanto riguarda la difesa, il centrale assume funzioni di stopper o libero: oltre a dover contrastare gli avversari, si occupa anche di far ripartire il contropiede e, talvolta, di costruire il gioco (come fosse un regista arretrato). Gli altri difensori fungono da terzini, con compiti di marcatura.

Qual è il modulo migliore nel calcio?

Nel calcio moderno, fondamentalmente anche fra i dilettanti, l'1-4-3-3 è probabilmente il sistema ideale per sviluppare una buona fase offensiva ed è un modulo che consente di avere una grande varietà di movimenti sia nella zona centrale che in quella esterna.

Top calcio: 4-3-3 Fase difensiva in lavagna tattica