Come funziona il bonus trasporti Una volta accettato?

Domanda di: Elda Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Ciascun beneficiario può chiedere un bonus trasporto al mese, entro il 31 dicembre 2023. Gli interessati possono quindi acquistare un abbonamento annuale con uno sconto di 60 euro o possono usare i soldi ogni mese, fino a dicembre, per comprare un abbonamento mensile.

Come usare il bonus trasporti Una volta ottenuto?

Il bonus trasporti 2023, o bonus trasporto pubblico, è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico presentandolo alle biglietterie del proprio trasporto pubblico scelto che ne verificherà la validità. In caso di esito positivo, verrà subito rilasciato l'abbonamento richiesto.

Cosa significa bonus trasporti accettato?

La misura consiste in un contributo per un massimo di 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale. La misura è stata introdotta dal Decreto Aiuti 2022 per rispondere alla crescita dei prezzi del carburante con l'inizio della guerra in Ucraina.

Quante volte puoi richiedere il bonus trasporti?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come capire se bonus trasporti accettato?

Il bonus trasporti può esser richiesto solo da chi ha posseduto nel 2021 un reddito personale lordo annuo di massimo 20.000 euro. Quindi certificazioni uniche alla mano, occorre verificare l'importo del reddito imponibile che viene indicato anche nel 730 o nel modello Redditi.

BONUS TRASPORTI - IL TUTORIAL PER RICHIEDERLO