Chi ha inventato il motore a idrogeno?

Domanda di: Fortunata Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Francois Isaac de Rivaz progettò nel 1806 il motore De Rivaz, il primo motore a combustione interna che funzionava con una miscela di idrogeno e ossigeno.

Chi ha inventato l'auto ad idrogeno?

Nel 1863 Étienne Lenoir progetta invece la prima auto a idrogeno, detta Hippomobile, seguito 7 anni dopo dal brevetto di Paul Dieges che propone la modifica al motore a combustione interna benzina per sfruttare questo gas.

Chi ha inventato l'auto ad acqua?

La pila a combustibile ad acqua è un progetto di una macchina ideata dallo statunitense Stanley Allen Meyer (24 agosto 1940 - 20 marzo 1998). Meyer sosteneva che un veicolo riadattato con il suo dispositivo sarebbe stato in grado di usare come combustibile della semplice acqua al posto della benzina.

Perché non ci sono auto a idrogeno?

Idrogeno infiammabile

L'idrogeno è altamente infiammabile, difficile da immagazzinare e rappresenta un rischio per la sicurezza in caso di incidente. Tuttavia, le case automobilistiche come Toyota insistono sul fatto che le auto elettriche a celle a combustibile sono sicure quanto i veicoli convenzionali.

Perché non si usa l'idrogeno come carburante?

Ma nonostante questi vantaggi, l'idrogeno non può essere utilizzato su larga scala perché richiede una grande quantità di energia per la sua produzione. Ci sono poi difficoltà e costi di trasporto e di stoccaggio e problemi di sicurezza, in quanto si tratta di un gas pericoloso ed estremamente infiammabile.

COMBUSTIONE INTERNA ad IDROGENO: L'INCREDIBILE INGEGNERIA (o FORSE NO?!)