Flusso digitale e componenti del procedimento CAD/CAM dentale. L'acquisizione consiste nella digitalizzazione dei dati clinici seguita da una fase di elaborazione e può essere effettuata direttamente in bocca con una telecamera intraorale o tramite scansione degli stampi in gesso o delle impronte.
Con l'avvento della procedura CAD/CAM, l'odontotecnico sottopone il modello in gesso ricavato dalle impronte alla lettura da parte di uno speciale scanner 3D (tridimensionale) il quale, grazie al software allegato, riproduce in digitale il manufatto.
Come si chiama il tecnico che fa le protesi dentali?
L'odonto-tecnico (“tecnico del dente”) è un professionista autorizzato unicamente a costruire protesi dentarie e apparecchi ortodontici, su modelli tratti dalle impronte loro fornite da odontoiatri e medici chirurghi abilitati all'esercizio dell'odontoiatria e protesi dentaria.
L'odontotecnico è un artigiano, infatti la sua collocazione giuridica non risulta tra le professioni sanitarie, ma è colui che sui modelli ottenuti delle impronte fornite dagli odontoiatri costruisce protesi dentarie e ortodontiche di qualsiasi tipo e genere.
La formazione dell'Istituto per odontotecnici è molto specifica e parte dalla conoscenza base del corpo umano e delle sue patologie per poi concentrarsi sulle modalità di ricostruzione del benessere fisico e psicologico delle persone attraverso la sistemazione funzionale e estetica del cavo orale.