Come creare una RDP?

Domanda di: Guendalina Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Creare un collegamento RDP sul Desktop del pc client
  1. Start > Tutti i programmi > Accessori > Connessione Desktop Remoto.
  2. Inserire in Computer l'IP del pc o il nome (se in lan) del pc server.
  3. Inserire in nome utente le credenziali dell'utente.

Come creare un collegamento RDP?

Nel PC Windows locale: nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni digita Connessione Desktop remoto, quindi seleziona Connessione Desktop remoto. In Connessione Desktop remoto digita il nome del PC a cui desideri effettuare la connessione (dal passaggio 1), quindi seleziona Connetti.

Come funziona RDP?

Che cos'è il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol)?

Nella sua forma più semplice, un client RDP avvia una connessione tra il dispositivo di un utente e un computer host, sia esso un desktop o un server. L'utente remoto può controllare il computer come se fosse fisicamente seduto di fronte ad esso.

Come prendere il controllo di un PC a distanza?

TeamViewer è un famoso software che permette la gestione di una connessione in remoto fra due dispositivi. Questo programma è disponibile gratuitamente sia su computer che su dispositivi mobili. TeamViewer è infatti disponibile sia su Windows, macOS e Linux, sia su Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Quali porte aprire per Desktop remoto?

Per la precisione, per Desktop remoto di Windows, bisogna aprire le porte 3389, 443 e 8245, tutte con protocolli TCP e UDP; per Condivisione Schermo di macOS, le porte da aprire sono invece 3283 e 5900, sia TCP che UDP.

Come usare il desktop remoto RDP