Domanda di: Ing. Rosita Lombardo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(20 voti)
BERLINO - Il disturbo narcisistico della personalità è una patologia associata a una riduzione della materia grigia nella parte più esterna del cervello chiamata insula. Quella che viene generalmente associata alla capacità di identificarsi con l'altro e alla coscienza e consapevolezza che la persona ha di sè.
Il senso di inferiorità, di non accettazione, di autosvalutazione, di vergogna, di inferiorità che ne deriva può portare a creare un'immagine di sé speciale, diversa come compensazione di un valore di sé che è stato negato e disconosciuto.
Spesso manifestano un bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione da parte degli altri. Inoltre, queste persone sono incapaci di riconoscere e percepire sia le valutazioni che i sentimenti degli altri (lettura della mente altrui e empatia).
Chi soffre di Disturbo Narcisistico di Personalità fa in genere fatica a scegliere. Questo perché compie le scelte in modo esclusivamente razionale, basandosi appunto sulle regole. Non sa ascoltare le proprie emozioni, e quindi non può lasciarsi guidare da loro per prendere delle decisioni che possano renderlo felice.
Un buon modo per punire e mandare in crisi un narcisista è sicuramente quello di “assentarsi” e sparire dalla sua vita, anche solo momentaneamente: l'indifferenza, come ben sappiamo, è un'arma che spesso funziona in modo indistinto ma nel suo caso è un'arma davvero molto potente ed il motivo è semplice: il narcisista, ...