Come funziona il contatore elettronico del metano?
Domanda di: Boris Rizzi | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(27 voti)
Il contatore elettronico funziona il maniera analoga a quello tradizionale, con la differenza che i consumi vengono indicati in un display digitale. All'interno dell'apparecchio ci sono due camere di un preciso volume, con il passaggio del gas ad ogni ciclo le camere si riempiono e si svuotano.
Come funzionano i nuovi contatori elettronici del gas?
Come funziona il nuovo contatore elettronico del gas? Il nuovo contatore elettronico del gas mantiene lo stesso meccanismo di funzionamento dei contatori meccanici (che riempiono e svuotano due camere) ma introduce anche la telegestione: il distributore potrà verificare la presenza di guasti da remoto.
Il contatore elettronico è dotato di un display nella parte frontale. Alla destra del display trovate il pulsante di lettura. Premendo il tasto di lettura del contatore Enel più volte potete leggere tutte le informazioni utili relative ai vostri consumi.
Per fare l'autolettura ti basta premere il pulsante verde per accendere il display e cliccare 3 volte il tasto blu, situato appena sotto a quello verde. Le cifre da considerare sono quelle prima della virgola, senza contare gli zeri iniziali. Pochi secondi e la lettura del contatore elettronico del gas è fatta.
I nuovi contatori digitali hanno un'interfaccia semplice, composta da un display luminoso e da pochi tasti. Permettono di conoscere i dati relativi al consumo di gas in tempo reale e il numero PDR. Inoltre, possono mettere in luce la presenza di eventuali problemi e di rilevare quindi lo stato della valvola.