Cosa vuol dire Demos in greco?

Domanda di: Rodolfo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

(gr. démos) Nell'antica Grecia, designa il popolo, e più specificamente ceto, partito e governo popolare. Il termine indica anche la più piccola unità territoriale presso gli antichi greci, e specie presso gli ioni.

Che cosa si intende per Demos?

Il demo (in greco antico: δῆμος, dêmos) era una suddivisione del territorio dell'antica Attica, la regione della città di Atene, entrata in vigore con la riforma di Clistene (508/507 a.C.). Secondo le ricerche di John S.

Cosa vuol dire fare una demo?

(e comunem. pronunciato ‹démo›). – In informatica, versione dimostrativa di un programma, presentato per lo più, a scopo di campagna pubblicitaria, in forma semplificata e parziale.

Che cosa erano i demi?

Nome della più piccola unità territoriale presso gli antichi Greci, e più specialmente presso gli Ioni. Le funzioni dei demi nell'organizzazione sociale ci sono note quasi esclusivamente dalla costituzione ateniese.

Come si chiama la forma di governo dei greci?

La Grecia è una repubblica parlamentare. Il primo ministro, a capo del governo, detiene i poteri politici principali, mentre il capo di Stato, il presidente, ha per lo più compiti cerimoniali. Il potere esecutivo è esercitato dal governo.

I GRECI: la nascita della POLIS #MaestraSelene video spiegazione