Come funziona il fornetto microonde?

Domanda di: Amedeo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Come abbiamo appena visto, il magnetron è la parte del forno che produce le microonde. Le microonde emesse dal magnetron fanno poi vibrare le molecole dell'acqua contenute nei cibi. Queste, muovendosi, estendono il loro movimento alle molecole vicine. E il tutto provoca il riscaldamento del cibo.

Come si riscalda il cibo nel forno a microonde?

Come usare il microonde correttamente

Per un corretto uso basterà, quindi: inserire al suo interno la pietanza (poggiata precedentemente su un piatto o in un contenitore di un materiale compatibile con il microonde); scegliere la modalità di riscaldamento; attendere pochi minuti per tirare fuori il piatto.

Cosa cambia tra fornetto e microonde?

La cottura nel forno elettrico assicura la doratura dei cibi, mentre quella nel microonde no, a meno che non sia presente la funzione grill; Il microonde ha dimensioni inferiori rispetto al forno elettrico e, pertanto, non permette di cucinare contemporaneamente una grande quantità di alimenti.

Come funziona il forno combinato con microonde?

Il suo funzionamento è identico a quello di un qualsiasi altro forno, con in più l'aggiunta delle funzioni con microonde. Questo permette di scongelare, riscaldare e cuocere più velocemente alcuni cibi utilizzando un unico elettrodomestico.

Cosa si può cuocere nel forno a microonde?

E' possibile cuocere praticamente tutto nel forno microonde

tranne uova con il guscio, i fritti o cercare di ottenere una doratura. Riescono perfettamente gli antipasti, specialmente quelli caldi a base di verdura, uova e formaggio.

Come funziona il FORNO a MICROONDE