Come funziona il saldo contabile?

Domanda di: Emilia Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (15 voti)

Che cos'è il saldo contabile? Il saldo contabile viene determinato solo sulla base della data contabile secondo la quale sono registrate le operazioni. Si calcola facendo la somma algebrica (positiva o negativa) tra il totale degli accrediti (le entrate) e quello degli addebiti (le uscite).

Quando torna disponibile il saldo contabile?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto tempo ci vuole tra saldo contabile e saldo disponibile?

Solitamente il saldo contabile viene aggiornato ogni 48 ore, e in quel momento coinciderà con il saldo disponibile, a meno che nel frattempo non si siano effettuate altre operazioni in entrata o in uscita.

Cosa si può fare con il saldo contabile?

In parole più semplici, mentre il saldo contabile comprende tutte le operazioni registrate sul conto corrente e visualizzabili nella lista movimenti, il saldo disponibile mostra quanti soldi ci sono effettivamente sul conto ed include anche le spese recenti non ancora inserite nella lista movimenti.

Cosa si intende con saldo contabile?

Il saldo di un conto corrente è il totale delle somme depositate sul conto meno il totale delle somme che escono dal conto (per prelievi, spese, bollette, etc.). Per saldo contabile si intende la somma delle operazioni registrate sul conto fino a una certa data.

Saldo contabile vs saldo disponibile