Come capire se ho una lieve depressione?

Domanda di: Ing. Carmelo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

I SINTOMI DELLE DEPRESSIONE
Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno. Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno. Affaticamento o mancanza di energia quasi ogni giorno. Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno.

Come si manifesta la depressione lieve?

La persona è facile al pianto, ha sentimenti di colpa, inadeguatezza, pessimismo, apatia e rabbia, stanchezza e calo di motivazione nell'affrontare anche azioni quotidiane semplici.

Quanto dura una depressione lieve?

DEPRESSIONE - Durata e decorso

Un episodio depressivo non trattato in modo corretto presenta una durata variabile dai tre mesi all'anno, all'incirca, ma può durare anche 2-3 anni oppure può guarire spontaneamente, senza terapie.

Come si cura una lieve depressione?

Per la depressione lieve che non migliora o la depressione di moderata severità il medico prescriverà spesso la terapia cognitivo-comportamentale e talvolta un farmaco antidepressivo. Per la depressione da moderata a grave, viene spesso fatto ricorso alla psicoterapia e agli antidepressivi.

Chi è depresso sa di esserlo?

Il depresso in genere non sa di esserlo e viene avviato a una psicoterapia su impulso delle persone che gli sono accanto.

Come si fa a capire se si è depressi?