Come funziona il sensore di pressione?

Domanda di: Carmela Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

I sensori di pressione vengono montati a livello della valvola o bloccati all'interno del battistrada degli pneumatici, dove catturano il valore pressorio e lo inviano direttamente alla centralina di controllo, che a sua volta riporta il dato ricevuto su di un indicatore a scala.

Come funziona un sensore di pressione?

Definizione di sensore di pressione: Di conseguenza, un sensore di pressione è uno strumento costituito da un elemento di rilevazione della pressione che determina la pressione reale applicata al sensore (utilizzando principi di funzionamento diversi) e da alcuni componenti che convertono tali informazioni in un ...

Che problemi dà il sensore di pressione?

Se il sensore di pressione del turbo è difettoso, i sintomi nel consumo di carburante o nella perdita di potenza del motore si fanno sentire. Oltre a inquinare, un impianto di alimentazione che non funziona correttamente può causare alla lunga danni al motore.

Come controllare sensore di pressione?

Il controllo può essere eseguito con un voltmetro, un oscilloscopio o un tester motore. È anche possibile collegare lo strumento di misura direttamente sul connettore del sensore della massa dell'aria tramite i corrispondenti puntali di prova. Attenzione: non pungere i cavi durante questa operazione.

Come funzionano i sensori TPMS?

Il TPMS diretto sfrutta un sensore che è montato all'interno di ogni ruota e ne misura costantemente la pressione. Quando la pressione dell'aria scende del 25% sotto il valore suggerito dal produttore, il sensore trasmette l' informazione alla centralina elettronica del veicolo, che fa accendere la spia sul cruscotto.

Come funziona il sensore di pressione collettore (vacuometro)