Come funziona il software antivirus?

Domanda di: Sig.ra Maika Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

I programmi antivirus scansionano i file nel tuo computer alla ricerca dei malware; invece i firewall ti proteggono da malware, criminali informatici e altri elementi dannosi in internet prima che questi raggiungano il tuo computer. Puoi immaginare un firewall come una vera e propria “barriera” tra te e internet.

Qual è lo scopo del software antivirus?

Un software antivirus è un programma che rileva e previene i virus e impedisce che infettino un computer. È anche in grado di rilevare diversi tipi di malware, tra cui spyware e adware. Alcuni esempi di software antivirus sono Eset Smart Security Premium, Eset Internet Security ed Eset NOD32.

Quando l'antivirus funziona bene?

I programmi antivirus che funzionano bene dovrebbero essere in grado di individuare la minaccia (che, ripeto, è completamente innocua per il tuo computer) e segnalartela, prendendo le opportune azioni – ad esempio, bloccando il download del file ritenuto pericoloso prima che parta.

Come si mette l'antivirus sul computer?

Seleziona Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Security e quindi Protezione da virus e minacce.

Quali sono i migliori software antivirus?

Ecco quindi una breve guida ragionata ai migliori antivirus PC gratis per possono essere scaricati gratuitamente e utilizzati senza alcuna limitazione temporale o funzionale.
  • Avast Free Antivirus.
  • Kaspersky Security Cloud Free 2021.
  • Avira Free Antivirus.
  • AVG Antivirus Free 2021.
  • Bitdefender Antivirus Free Edition 2021.

COME FUNZIONA UN ANTIVIRUS ?