Come funziona il sostituto di imposta?

Domanda di: Alessio Amato  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

Il sostituto d'imposta è un soggetto, solitamente un datore di lavoro o un ente previdenziale, che agisce per conto dell'erario nell'ambito della ritenuta d'acconto. In altre parole, è un intermediario che trattiene una parte dell'importo dovuto a titolo di imposte direttamente dalla fonte che effettua il pagamento.

Come funziona il sostituto d'imposta?

Cosa si intende per sostituto d'imposta? Il sostituto d'imposta è un soggetto che, per legge, è responsabile della ritenuta e del possibile versamento dell'imposta a nome di un'altra persona, considerata soggetto passivo. In pratica, agisce come intermediario tra il contribuente e l'Agenzia delle Entrate.

Come viene rimborsato il sostituto d'imposta?

Se dalla dichiarazione emerge un credito, il rimborso viene erogato dall'Agenzia delle entrate. Se, invece, emerge un debito, il pagamento viene effettuato tramite il modello F24.

Chi è il sostituto d'imposta per un lavoratore dipendente?

Il sostituto d'imposta è quel soggetto, pubblico o privato, che sostituisce il contribuente nei rapporti con l'amministrazione finanziaria. Questo ruolo può essere ricoperto da diverse figure e, nel caso di un contratto di lavoro dipendente, è il datore di lavoro.

Come faccio a sapere chi è il mio sostituto d'imposta?

I dati del Sostituto d'Imposta si trovano nella Certificazione Unica che ti viene rilasciata dal datore di lavoro. La casella in cui si trovano i dati si chiama: “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro Sostituto d'Imposta”.

Che cosa fa e chi è il Sostituto d'Imposta?