Domanda di: Ing. Silvano Martini | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(44 voti)
LETTIERA TRADIZIONALE O IN SILICIO – Bisogna ricordare che se gli escrementi vanno sicuramente buttati nell'umido, altrettanto non si può dire della sabbia, o almeno non sempre. Se si tratta di una sabbia classica, di materiale artificiale, non biodegradabile, allora va buttata nell'indifferenziata.
La collocazione deve quindi rispettare le seguenti caratteristiche: Luogo tranquillo e lontano da cibo e acqua, il bagno rappresenta bene queste condizioni in quanto è spesso libero. La lettiera deve essere grande abbastanza perché il nostro gatto possa girarsi senza dover uscire.
Inoltre la lettiera non deve essere assolutamente messa vicino alla zona cibo del gatto, a nessuno piacerebbe mangiare dove si fanno i propri bisogni! Meglio lasciare la lettiera sempre nello stesso posto; il gatto essendo un animale abitudinario non ama cambiamenti continui.
Non contiene sostanze chimiche nocive e può essere smaltita nell'ambiente senza causare danni. Si può buttare insieme con l'umido: le feci vanno invece gettate nel water e la pipì nel bidone dell'organico.
È necessario sostituire completamente la lettiera agglomerante ogni 2-4 settimane. In quell'occasione, ti consigliamo di pulire a fondo la toilette con acqua e un detergente apposito. La variante non agglomerante, invece, va sostituita una volta alla settimana.