Come funziona il telecomando?

Domanda di: Nabil Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

A ogni tasto del telecomando corrisponde un codice binario, cioè una sequenza di zeri e di uno, che il circuito trasforma in impulsi luminosi modulati (ciascuno della durata di qualche milionesimo di secondo). Ogni casa costruttrice possiede un proprio sistema di modulazione.

Come si fa a far funzionare un telecomando?

Per sintonizzare il telecomando tramite codice, devi avere a disposizione il codice numerico specifico per l'apparecchio da comandare: questa informazione è solitamente stampata sul manuale d'uso del telecomando, sull'etichetta adesiva posta nel vano batterie dello stesso oppure sul sito Web del produttore.

Come capire se il telecomando della TV non funziona?

Osservare il sistema di emissione del segnale sulla parte anteriore del telecomando tramite una fotocamera digitale (o tramite la fotocamera di un telefono cellulare). Premere un tasto qualsiasi del telecomando. Se è visibile una luce rossa lampeggiante, il telecomando funziona. Il TV potrebbe essere difettoso.

Come si usa il telecomando universale?

Infatti, i telecomandi universali funzionano inserendo nella loro memoria uno o più codici corrispondenti ai modelli e alla marca degli apparecchi che si desiderano controllare. Un problema che potrebbe verificarsi con questi tipi di prodotti, però, è che non sono sempre facilissimi da programmare.

Cosa fare se il televisore non risponde al telecomando?

Eseguire un reset

Scollegare la spina di alimentazione della TV dalla presa di corrente e attendere un minuto dopo che la spia LED è disattivata. Dopo un minuto, ricollegare la spina di alimentazione. Spegnere nuovamente il televisore con il telecomando.

Come FUNZIONA il TELECOMANDO del CLIMATIZZATORE ? - #62