Per chi si può chiedere la legge 104?

Domanda di: Dr. Rufo Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

disabili in situazione di gravità; genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili in situazione di gravità; coniuge, parte dell'unione civile, convivente di fatto, parenti o affini entro il 2° grado di familiari disabili in situazione di gravità.

Quali sono le patologie che danno diritto alla legge 104?

Le patologie congenite, ematologiche, reumatiche, neoplastiche e le malattie rare che sono correlate a gravi riduzioni della capacità lavorativa sono assai numerose. – sindrome di down, di patau, di edward, trisomia 9, monosomia 5p o sindrome del “cri du chat”, oloprosencefalia alobare o semilobare: 100% d'invalidità.

Chi può fare domanda per la legge 104?

La condizione necessaria è che si devono prendere cura di un familiare affetto da disabilità. A fare la richiesta possono essere i coniugi, i genitori o i parenti e affini fino al secondo grado. Bisogna poi compilare un modulo di richiesta dei permessi previsti dalla legge 104 dando comunicazione al datore di lavoro.

Quando si può chiedere la 104 per un genitore?

Per fare richiesta della legge per l'assistenza dei genitori anziani è necessario avere tali requisiti: l'anziano o malato da assistere deve avere più di 65 anni. tra l'assistito e il lavoratore ci deve essere un grado di parentela di primo, secondo o terzo grado.

Che differenza c'è tra 104 e accompagnamento?

La Legge 104 e l'accompagnamento sono concesse in base alla valutazione della condizione sanitaria. La differenza sostanziale tra le due è la seguente: la Legge 104/1992 è data in caso di riconoscimento dell'handicap. l'accompagnamento si ottiene quando viene riconosciuta l'invalidità totale o permanente (al 100%).

Legge 104 a cosa da diritto? Cosa spetta? A chi spetta la legge 104?