Come funziona la carta di debito CheBanca?

Domanda di: Oreste Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Carta di Debito CheBanca! È utilizzabile online e per fare prelievi e acquisti in tutto il mondo con il circuito Debit Mastercard. I pagamenti diventano inoltre ancora più veloci, perché è possibile associare la Carta ai servizi di mobile payments e utilizzare così lo smartphone per effettuarli.

Come si usa la carta di debito?

In Italia la più diffusa è chiamata comunemente col nome del circuito bancomat. Materialmente è rappresentata da una tessera di plastica che contiene un microchip e una banda magnetica. Si chiama di debito perché gli importi spesi vengono addebitati immediatamente sul conto corrente sul quale la carta è appoggiata.

Cosa ti consente di fare la carta di debito?

La carta di debito è uno strumento con cui puoi effettuare acquisti presso esercizi commerciali dotati di POS (Point Of Sales) e operazioni, come prelievi o ricariche, presso gli sportelli ATM aderenti a un circuito. Il più noto è il circuito Bancomat, da cui deriva il nome con cui viene comunemente indicata.

Che cambia tra Bancomat e carta di debito?

Per molti è sinonimo di carta elettronica o carta di debito. In realtà, Bancomat è solo il nome commerciale del circuito di pagamento più diffuso in Italia per le carte di debito. Dunque, il “Bancomat” è una carta di debito, ma non tutte le carte di debito girano sul circuito Bancomat.

Come attivare la nuova carta di debito CheBanca?

Puoi attivarle dall'App Nexi Pay, così da ricevere gratuitamente avvisi che ti informano ogni volta che la Carta viene utilizzata. È possibile scegliere di riceverle per tutte le operazioni d'importo pari o superiori a 2€. Dalla data di inizio di validità della Carta di Debito CheBanca!

Nuova App CheBanca! - Operazioni