Come funziona la cessione del credito per un privato?

Domanda di: Leonardo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi accetta la cessione del credito da privati?

Al momento sono ufficialmente quattro gli istituti di credito che accettano ancora nuove richieste per avere la cessione del credito. Gli istituti che ancora a oggi accettano la cessione del credito sono Poste Italiane, Banco Desio, Mps e Bper.

Come funziona la cessione del credito esempio pratico?

Significa che se il soggetto proprietario ha tasse da pagare per 20.000 euro, riceverà uno sconto di 11.000 euro a titolo di detrazione per i lavori effettuati e dovrà saldare solo la differenza pari quindi a 9.000 euro.

Come cedere il credito ad una persona fisica?

L'art. 121 del decreto legge n. 34/2020 (in allegato) prevede la possibilità di cedere il credito d'imposta senza indicare limitazioni particolari sui soggetti che possono riceverlo e senza che sia necessario verificare il collegamento con il rapporto che ha dato origine alla detrazione.

In che modo avviene la cessione del credito?

La cessione del credito è un accordo contrattuale attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (definito cedente) ad un acquirente terzo (il cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).

Cessione del credito ad un familiare, si può fare?