Come accorgersi se il cane è stato morso da una vipera?

Domanda di: Dott. Radames De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Solitamente il morso è visibile come due forellini o puntini ravvicinati sulla pelle. Se è stato iniettato il veleno, la zona del morso risulta gonfia e blu-rossastra, e il gonfiore può diffondersi lungo l'arto colpito.

Come capire se il cane è stato morso da un serpente?

Di solito, un morso velenoso presenta due fori a circa un centimetro di distanza l'uno dall'altro. Solitamente si localizzano sulle zampe e intorno al naso. Poco dopo il morso, il cane mostra i primi sintomi. Si sviluppano lividi intorno al sito del morso, la pelle cambia colore e la zona si gonfia.

Quando una vipera morde un cane?

È importante lavare la ferita in abbondanza‚ per evitare che questa possa infettarsi. Fasciare la ferita – L'ideale sarebbe utilizzare una benda orlata. Il modo corretto è quello di iniziare a fasciare a partire da circa 10 cm sopra il punto del morso e proseguire scendendo‚ facendo attenzione a non stringere.

Come si presenta il morso di una vipera?

Il morso porta con sé dolore e bruciore, si manifestano poi edema, eritema e bolle che tendono a estendersi lungo la zona colpita.

Cosa succede dopo il morso della vipera?

Segni locali del morso di vipera

In pochi minuti avviene una reazione sul punto di morso caratterizzata dai segni di flogosi (calore, dolore, rossore e gonfiore) e poi si estende a tutto l'arto (in circa 6 ore) che si gonfia lentamente fino a diventare duro, dolente, freddo e bluastro.

66 - Morso di vipera nel cane, cosa fare e cosa non fare se il cane viene morso da serpente