Come funziona la diga?

Domanda di: Emidio Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Attraverso opere di adduzione, canali e gallerie di derivazione, l'acqua viene convogliata da condotte forzate dalla diga verso le turbine idrauliche, che ruotando generano energia meccanica, convertita poi in energia elettrica dal generatore elettrico rotante.

Qual è la funzione di una diga?

Una diga è un'opera artificiale di sbarramento di un corso d'acqua, che serve a regolare il deflusso di un corso d'acqua naturale, a proteggere un tratto di costa o un porto, oppure a formare un bacino o un serbatoio al servizio di una centrale idroelettrica.

Perché le dighe sono curve?

Le dighe murarie ad arco-gravità resistono alla spinta dell'acqua sia grazie alla curva longitudinale che al peso proprio della sezione trasversale.

Come vengono costruite le dighe?

Le dighe in terra sono le dighe più semplici. In pratica sono costituite da un semplice cumulo di terra con al massimo un nocciolo stagno al centro oppure con un rivestimento impermeabile sul lato a monte.

Quanti anni dura una diga?

ingegneristicamente mediamente una diga viene progettata per una vita utile (cioè per quanto tempo riesce a compire il suo lavoro in modo REDDITIZIO) che non supera i 100 anni...

Come funziona una centrale idroelettrica | Edison