Quando non mangiare cioccolata?

Domanda di: Tazio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Chi soffre di emicrania cronica, tachicardia, aritmia o ipersensibilità verso le sostanze nervine, ma anche le donne in gravidanza e allattamento e chi soffre di disturbi gastro-intestinali dovrebbe limitare il consumo di cioccolato.

Quando non mangiare il cioccolato?

Per il contenuto in stimolanti, l'assunzione di cioccolato dev'essere tenuta sotto controllo in caso di: Sintomi ansiosi. Gravidanza e allattamento. Sindrome del colon irritabile e diarrea in genere (l'intestino ha gli stessi recettori del tessuto nervoso e subisce i medesimi effetti impartiti dai neurotrasmettitori)

Perché il cioccolato infiamma?

Può causare infiammazione

Molte varietà di cioccolato come quello al latte o bianco, sono particolarmente ricche di zucchero, un elemento infiammatorio.

Cosa fa il cioccolato al corpo?

Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull'apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull'umore; inoltre ha proprietà afrodisiache e stimolanti e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo.

Quando si può mangiare il cioccolato?

già dopo i primi 12-18 mesi i bambini possono mangiare cioccolato (a piccole dosi!): il cioccolato fondente tende ad essere migliore di quello al latte; è bene evitare di far mangiare ai tuoi bimbi troppo cioccolato a cena!

Cioccolato Fondente: Benefici - Aiuta a Dimagrire e Fa bene a Denti, Umore, Colesterolo e Diabete