Come funziona la mente di una persona autistica?

Domanda di: Guendalina Marino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (46 voti)

“Nel modello di cervello autistico si è evidenziata una riduzione della connettività tra la corteccia visiva del lobo temporale, coinvolta nell'elaborazione dell'espressione facciale, e la corteccia prefrontale ventromediale, implicata nelle emozioni e nella comunicazione sociale”, ha spiegato Feng.

Cosa succede nella mente di un autistico?

La mente degli autistici, invece, è come una damigiana, con il foro d'entrata piccolo. La damigiana la puoi riempire solo se stai attento. Se butti secchiate, la maggior parte dell'acqua andrà fuori. Questo è il sistema di apprendimento dell'autistico.

Come pensano le persone autistiche?

Nell'autismo è diverso il modo di percepire e di pensare: ciò significa che questo modo di stare al mondo non è sempre disfunzionale. Le persone con disturbo dello spettro autistico funzionano diversamente, percepiscono il mondo diversamente, “sentono” diversamente, pensano diversamente.

Come si sente una persona autistica?

I disturbi dello spettro autistico sono condizioni nelle quali le persone hanno difficoltà a stabilire relazioni sociali normali, usano il linguaggio in modo anomalo o non parlano affatto e presentano comportamenti limitati e ripetitivi. Inoltre, manifestano difficoltà di comunicazione e relazione con gli altri.

Cosa provano le persone autistiche?

Processamento sensoriale

Le persone con autismo spesso presentano delle anomalie nel processamento degli stimoli sensoriali. Questo può comportare un'apparente insensibilità al dolore o alla temperatura, risposte avverse a suoni o consistenze specifiche, un interesse anomalo per annusare e toccare gli oggetti.

Federica racconta l'autismo: non siamo persone rotte alle quali mancano dei pezzi