Come funziona la rete di Internet?

Domanda di: Odone Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Come funzionano? Le reti di computer collegano nodi come computer, router e commutazioni utilizzando cavi, fibra ottica o segnali wireless. Queste connessioni consentono ai dispositivi su una rete di comunicare e condividere informazioni e risorse.

Come vengono trasmessi i dati su Internet?

I dati su Internet sono trasmessi in “pacchetti”, ovvero piccoli blocchi di dati. Ogni pacchetto ha un'intestazione che descrive la sua origine e la sua destinazione (è come una busta su cui siano scritti gli indirizzi del mittente e del destinatario).

Come si compone Internet?

Internet è costituita da alcune centinaia di milioni di computer collegati tra loro con i più svariati mezzi trasmissivi ed è anche la più grande rete di computer attualmente esistente, collegando tra loro a livello globale reti LAN, MAN e WAN, motivo per cui è definita "rete delle reti", "interete", "rete globale" o " ...

Quali sono le caratteristiche della rete Internet?

La parola Internet in realtà è composta da due parole, Inter e Net, in quanto le caratteristiche della rete Internet sono quelle di fondere in una unica architettura una infinità di singole reti locali, potenzialmente disomogenee, e permettere la comunicazione tra i computer delle diverse sottoreti.

Quali sono le 3 principali tipologie di rete?

Sono infatti reti distribuite le principali reti informatiche di cui usufruiamo ormai quotidianamente:
  • reti distribuite localmente (LAN – Local Area Network)
  • reti distribuite geograficamente (WAN – Wide Area Network)
  • reti metropolitane (MAN – Metropolitan Area Network)

Come funziona Internet: LE RETI - Ep.1